Skip to main content

AEM Italia Srl

 MODELLO DI ORGANIZZAZIONE
GESTIONE E CONTROLLO
AI SENSI DEL D. LGS. 8 GIUGNO 2001, N. 231

WHISTLEBLOWING

Procedura per la segnalazione di illeciti ed irregolarità

Si comunica che a partire dal 17 Dicembre 2023 la società Aem si è dotata di un modello di gestione per la segnalazione di comportamenti illeciti e di irregolarità ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e successive integrazioni.

La segnalazione in oggetto riguarda tutti i dipendenti della Società, i collaboratori e chiunque abbia di fatto rapporti di lavoro o interesse con la AEM srl.

Il modello è reperibile sul server e/o sul sito della società e può essere inoltrato all’ODV (Organo di Vigilanza nominato ex D.Lgs. 231/2001) tramite l’utilizzo della mail:
segnalazioniodv@aemitalia.com
disponibile a tutti gli interessati.

Per illeciti, secondo quanto previsto dal Decreto 24/2023, si intendono, tra gli altri:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti;
  • illeciti che rientrano nei seguenti settori:  appalti  pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari, prevenzione del  riciclaggio e del finanziamento  del  terrorismo, sicurezza  e  conformità dei prodotti, sicurezza dei trasporti, tutela dell’ambiente, radioprotezione e sicurezza nucleare, sicurezza degli alimenti e dei mangimi, salute e benessere degli  animali, salute pubblica, protezione dei consumatori, tutela della vita  privata  e  protezione dei dati personali, sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;

Di conseguenza, coloro che rilevino o vengano a conoscenza di possibili comportamenti illeciti o di irregolarità nello svolgimento dell’attività lavorativa da parte di chi abbia rapporti con AEM, sono tenuti a segnalare i fatti, gli eventi e le circostanze che essi ritengano, in buona fede e sulla base di ragionevoli elementi, aver determinato tali violazioni, ovvero condotte non conformi ai contenuti del Modello Organizzativo 231.

A tal fine, la segnalazione, deve riportare i seguenti elementi:

  1. le generalità di chi effettua la segnalazione, con indicazione della funzione svolta nell’ambito della Società (ove non si tratti di segnalazione anonima);
  2. la descrizione dei fatti oggetto di segnalazione;
  3. le circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi i fatti, qualora conosciute;
  4. le generalità o altri elementi utili per l’identificazione dell’autore dei fatti segnalati;
  5. l’indicazione di eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
  6. l’indicazione di eventuali documenti che possano confermare la fondatezza di tali fatti;
  7. la specifica che si tratta di una segnalazione per la quale si intende mantenere riservata la propria identità̀ e beneficiare delle tutele previste nel caso di eventuali ritorsioni.

Va comunque sottolineato che questo Modello non riguarda doglianze, rivendicazioni o istanze di carattere personale o i rapporti con il superiore, per i quali occorre fare riferimento unicamente alla disciplina del rapporto di lavoro.

Qualora, a seguito di una verifica, la segnalazione risulti fondata, il referente della Società sopra indicato provvederà ad informare la Direzione della AEM che deciderà:

(a) le azioni conseguenti da porre in essere qualora si rendano necessarie per tutelare la Società;

(b) se presentare denuncia all’Autorità Giudiziaria competente;

(c) se comunicare l’esito dell’accertamento al Responsabile della Funzione a cui l’autore della violazione accertata appartiene, affinché adotti i provvedimenti di competenza, incluso l’esercizio del potere disciplinare.

La società Aem garantisce adeguata protezione dell’identità del segnalante, censurando ogni condotta che violi le misure previste a tutela dello stesso, anche attraverso l’adeguatezza dei presidi informatici e di ogni misura volta alla tutela della sua identità.

Nei confronti del segnalante non è consentita né è tollerata alcuna forma di ritorsione o misura discriminatoria, diretta od indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente od indirettamente alla Segnalazione.

Genova, 17.12.2023 rev.0